Che cos’è il collageno?
Il collageno, o collagene di tipo II, è la proteina che è più presente nell’organismo umano, soprattutto nelle ossa, nelle cartilagini e in generale nei tessuti connettivi.
A che cosa serve il collageno?
Il collageno è una proteina che ha la funzione strutturale di formare una vera e propria impalcatura di sostegno per organi e tessuti, come la pelle.
Negli integratori di collagene ci sono sostanze che sembrano essere in grado di aiutare a rigenerare le cartilagini.
Quando presente in prodotti medicinali, viene considerato – ma questa capacità non è mai stata scientificamente dimostrata – in grado di indurre la produzione di sostanze capaci di combattere dolore e infiammazione.
Non risulta inoltre che l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) abbia approvato claim che giustifichino l’assunzione di collageno a scopo salutistico.
Possibili controindicazioni del collageno
Non sono note interferenze tra l’assunzione di collageno tramite integratori e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze. In presenza di dubbi è comunque sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico prima di assumerlo.
In generale, il collageno è considerato sicuro quando viene assunto per via orale in dosi non superiori a 2,5 mg giornalieri per un periodo massimo di 24 settimane.
Sono però possibili reazioni allergiche, soprattutto nei confronti di collageno di origine bovina o in chi è allergico alle uova.
L’eventuale presenza di altre molecole (come la glucosammina) potrebbe inoltre scatenare effetti collaterali come mal di testa, nausea, bruciori di stomaco, costipazione, diarrea, reazioni cutanee e sonnolenza.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.