Che cos’è il colostro?
Il colostro è il fluido che viene prodotto dalla ghiandola mammaria nei giorni immediatamente successivi al parto.
A che cosa serve il colostro?
Il colostro è fonte di carboidrati, vitamine, proteine, grassi, minerali e anticorpi.
Quello bovino, in particolare, viene utilizzato per produrre anticorpi capaci di combattere i batteri della diarrea infettiva e le infezioni intestinali.
In generale viene utilizzato tra l’altro per bruciare grassi, aumentare energie, migliorare le prestazioni sportive e le difese immunitarie, oltre che per combattere l’invecchiamento e favorire benessere e buonumore.
L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, non ha però approvato alcun claim che certifichi benefici che derivino dalla sua assunzione.
Possibili controindicazioni del colostro
Quando assunto per via orale il colostro sembra essere sicuro: solo in casi del tutto rari, come ad esempio in caso di sieropositività all’HIV, potrebbe scatenare nausea o vomito e ridurre i livelli di globuli rossi.
Non sono da escludere reazioni allergiche, in particolare nei soggetti che già sono allergici al latte vaccino e ai suoi derivati.
In stato di gravidanza o durante l’allattamento al seno, prima di assumere prodotti a base di questa sostanza è consigliabile chiedere consiglio al proprio medico curante.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.