Che cos’è il cromo picolinato?
Il cromo picolinato è un cromo organico, necessario all’organismo in quantità molto limitate.
A che cosa serve il cromo picolinato?
Il cromo picolinato viene proposto per ridurre il grasso corporeo, aumentare la massa dei muscoli, tenere sotto controllo la glicemia, migliorare le prestazioni atletiche, aumentare le energie e prevenire il declino cognitivo associato all’invecchiamento.
Si ritiene inoltre che questa sostanza possa fornire cromo all’organismo, considerato benefico in varie situazioni che vanno dal diabete all’infarto, ad alcuni disturbi clinici.
Non risulta però che l’Efsa – l’Autorità europea per la sicurezza alimentare – abbia autorizzato alcun claim specifico che giustifichi i benefici che vengono attribuiti all’assunzione di integratori di cromo picolinato.
Sono però stati approvati i claim secondo cui il cromo contribuisce al mantenimento di un normale metabolismo dei macronutrienti e di livelli di glucosio ematico nella norma. Questi claim possono però essere utilizzati solo nel caso di prodotti che contengano fonti di cromo trivalente che rientrano fra quelle elencate nell’Allegato al Regolamento (CE) n. 1924/2006.
Possibili controindicazioni del cromo picolinato
L’assunzione del cromo picolinato può ridurre l’efficacia della levotiroxina e amplificare l’azione dell’insulina. Dovrebbe inoltre essere evitata quando già si assumono farmaci antinfiammatori non steroidei (i cosiddetti FANS). È bene in ogni caso chiedere consiglio al proprio medico in caso di gravidanza o allattamento, depressione e altri disturbi di tipo psichiatrico, ansia, diabete e malattie renali o epatiche.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.