Che cosa sono gli enzimi?
Gli enzimi sono sostanze che vengono prodotte dalle cellule e che, di natura proteica, agiscono da catalizzatori, favorendo o accelerando alcune specifiche reazioni chimiche negli organismi viventi.
A che cosa servono gli enzimi?
Gli enzimi sono inseriti nell’elenco del Ministero della Salute tra le sostanze “ad effetto nutritivo e fisiologico”.
Alcuni di loro – tra cui bromelina, lattasi, papaina e alfa-galattosidasi – facilitano la funzione digestiva, altri – come la superossido-dismutasi, ma anche le stesse bromelina e papaina – svolgono una potenziale attività anti-infiammatoria.
Oltre a essere impiegati da chi soffre di problemi di natura digestiva, come dolori addominali o flatulenza, gli enzimi digestivi sono spesso utilizzati anche dagli sportivi che seguono un’alimentazione dall’alto contenuto proteico.
Possibili controindicazioni degli enzimi?
Gli integratori a base di enzimi possono presentare controindicazioni nelle persone che presentano ipersensibilità a una delle componenti del prodotto. Per questo, prima di assumere questo tipo di integratori e consigliabile chiedere consiglio al proprio medico.
È comunque da evitarne l’assunzione durante la gravidanza e l’allattamento. Se si è affetti da galattosemia bisogna evitare l’uso dell’alfa-galattosidasi mentre se si stanno assumendo sostanze antitrombotiche o anticoagulanti occorre essere cauti nell’uso della bromelina.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.