Che cos’è l’equiseto?
L’equiseto, il cui nome comune è equisetum arvense, è una pianta che contiene varie sostanze alcaloidi tra cui la nicotina e diverse altre sostanze tra cui minerali, vitamine, flavonoidi, tannini, saponine.
Altri nomi con cui questa pianta è comunemente chiamata sono “coda cavallina“, “coda di cavallo” e “horsetail“.
Quali sono le proprietà dell’equiseto?
Sono in commercio molti integratori a base di equiseto, per via dei benefici che sembrerebbero derivare dal consumo di questa sostanza.
Tra le proprietà più note di questa sostanza c’è la sua capacità diuretica, visto che l’assunzione di equiseto aumenta l’eliminazione di acqua da parte dei reni e contribuisce al buon funzionamento dell’apparato urinario. Inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e astringenti l’equiseto viene utilizzato anche per combattere diversi tipi di infezioni a carico del sistema urinario e in caso di calcoli, oltre che contro diversi tipi di affezioni a carico di mucose, come gola infiammata, palpebre arrossate e, congiuntiviti. Impacchi a base di equiseto possono essere utilizzati per favorire la guarigione di ferite e ulcere.
Grazie alle sue proprietà rimineralizzanti, infine, favorisce l’accrescimento delle ossa e dei denti e la crescita di unghie e capelli.
Avvertenze e possibili controindicazioni dell’equiseto?
È consigliabile non assumere estratti a base di equiseto in presenza di sospetta o accertata ipersensibilità al principio attivo e nei soggetti con problemi renali e/o cardiaci.
Prima di utilizzare impacchi a base di equiseto è consigliabile chiedere il parere del medico, soprattutto quando si è in presenza di lesioni cutanee estese.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.