Che cosa sono i flavonoidi?
I flavonoidi sono pigmenti vegetali che hanno una struttura chimica derivante dal flavone. Sono presenti in modo diffuso nel mondo vegetale e si presentano sotto forma di antociani, flavoni e altri pigmenti.
A che cosa servono i flavonoidi?
Ai flavonoidi – considerati ottima fonte di sostanze antinvecchiamento e antiossidanti capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi – sono attribuite diverse proprietà benefiche tra cui:
- favorire la protezione dei vasi venosi più piccoli
- contribuire alla buona salute del fegato
- contribuire alla protezione della pelle nei confronti dell’azione dei raggi ultravioletti
- rinforzare il sistema immunitario
- concorrere al mantenimento di una buona forma fisica favorendo la perdita del grasso viscerale
- prevenire alcune malattie cardiovascolari, infiammatorie e neoplastiche.
Non esistono però claim approvati dall’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, in relazione a prodotti a base di flavonoidi, a causa di mancanza di fondamenti scientifici a supporto dei benefici sopra indicati
Possibili controindicazioni dei flavonoidi?
In piccole dosi i flavonoidi contrastano l’azione dei radicali liberi, ma in dosi elevate possono produrre il risultato opposto, arrivando a generare gli stessi radicali liberi.
Questi pigmenti attraversano con facilità la placenta, per cui possono generare un rischio per il feto. Quando su un prodotto è indicato un contenuto di flavonoidi come miscela e non vengono citati i singoli costituenti è dunque preferibile non assumerlo durante la gravidanza.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.