Che cosa sono i galatto-oligosaccaridi?
I galatto-oligosaccaridi (GOS) sono sostanze formate da galattosio e glucosio normalmente presenti nel latte materno ma che possono essere prodotti a partire dal lattosio per azione dell’enzima β-galattosidasi.
A che cosa servono i galatto-oligosaccaridi?
I galatto-oligosaccaridi sono presenti nell’elenco stilato dal Ministero della salute sotto la voce “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo e fisiologico”.
Tra le proprietà loro attribuite ci sono: azione prebiotica, capacità di mantenere in salute la flora batterica intestinale e di migliorare in generale la salute dell’intestino, capacità di ridurre la presenza di microrganismi potenzialmente patogeni nel tratto gastro-intestinale.
L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza europea, non ha però riconosciuto alcun claim che giustifichino l’usa di integratori a base di queste sostanze per questi o per altri scopi.
Possibili controindicazioni dei galatto-oligosaccaridi
In genere l’assunzione di galatto-oligosaccaridi è ben tollerata da tutti. Un uso eccessivo potrebbe però portare all’insorgenza di disturbi intestinali come meteorismo, gonfiore, crampi e diarrea.
Dal momento che l’assunzione di queste sostanze potrebbe comportare un’attivazione maggiorata del sistema immunitario, i soggetti affetti da malattie autoimmuni – come artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico e sclerosi multipla – devono astenersi del tutto dal consumo di prodotti a base di queste sostanze.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.