Il glucomannano è lo zucchero che si ottiene dalla radice della pianta Amorphophallus konjac.
Quando viene ingerito ha la proprietà di assorbire l’acqua e formare una massa all’interno dell’intestino.
A che cosa serve il glucomannano?
Dal punto di vista della salute, il glucomannano viene proposto per varie situazioni: trattamento della costipazione, per perdere peso, in presenza di diabete di tipo 2, per ridurre il colesterolo nel sangue e per tenere sotto controllo la glicemia.
L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha riconosciuto la capacità del glucomannano di mantenere nella norma i livelli di colesterolo nel sangue, ma solo per gli alimenti che ne forniscono un apporto quotidiano pari a 4 grammi.
La capacità di agevolare la perdita di peso è riconosciuta, invece, nei solo cibi che ne contengono 1 grammo per porzione, se consumati insieme a 1-2 bicchieri di acqua prima dei pasti e nell’ambito di un’alimentazione caratterizzata da un ridotto apporto calorico.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di glucomannano?
Gli integratori a base di glucomannano non sono considerati potenzialmente dannosi né per gli adulti né per i bambini, nel caso in cui vengano assunti per un periodo non superiroe a quattro mesi consecutivi.
L’importante è che siano assunti contestaulmente a quantità adeguate di acqua per fare sì che raggiungano lo stomaco e non provochino problemi di soffocamento (soprattutto nelle persone che soffrono di difficoltà di deglutizione).
L’assunzione sotto forma di compresse può provocare blocchi intestinali o ostruzioni alla gola.
Quali sono le controindicazioni all’uso di glucomannano?
In presenza di diabete nel caso in cui si assuma glucomannano è necessario tenere costantemente sotto controllo la glicemia perché potrebbe interferire con il normale controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
Per lo stesso motivo una cura a base di questo elemento deve essere sospesa almeno due settimane prima dell’effettuazione di un intervento chirurgico programmato.
Il suo uso potrebbe infine interferire con quello di farmaci antidiabetici o con farmaci di varia natura assunti per via orale.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.