Che cos’è la gomma karaya?
La gomma karaya è una sostanza simile alla linfa, che viene ottenuta dalla Sterculia urens, pianta che cresce in India e che appartiene alla famiglia delle Malvaceae.
Quali sono le proprietà della gomma karaya?
La gomma karaya contribuisce ad aumentare la massa che transita nell’apparato digerente, favorendo i movimenti intestinali e stimolando l’intestino a eliminare le feci.
Questa gomma viene dunque utilizzata come lassativo e viene proposta soprattutto in caso di costipazione. Si ritiene abbia anche il potere di aumentare il desiderio sessuale, per cui viene proposta come afrodisiaco.
Non risulta però che l’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, abbia autorizzato alcun claim che certifichi benefici che derivino dal suo utilizzo.
Avvertenze e possibili controindicazioni della gomma karaya?
L’assunzione di gomma karaya può interferire con quella di farmaci e medicinali assunti per via orale, perché al suo interno sono presenti mucillagini che possono ridurre l’assorbimento dei loro principi attivi.
Per questo è indicato in ogni caso assumere questa gomma almeno a un’ora di distanza da eventuali medicinali o farmaci che devono essere assunti, appunto, per via orale.
In presenza di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
In generale il trattamento con gomma karaya viene considerato sicuro per la maggior parte delle persone. È bene però ricordare che la sua assunzione deve essere accompagnata da un’abbondante quantità di liquidi per non correre il rischio di incorrere in un’ostruzione intestinale.
Come molti altri lassativi, inoltre, anche la gomma karaya non deve essere assunta in presenza di blocchi intestinali.
Non ci sono precise informazioni sugli effetti dell’assunzione di questa gomma durante la gravidanza o l’allattamento al seno, per cui è bene consultare il proprio medico o un pediatra prima di assumerla.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.