Che cos’è la graviola?
La graviola è un albero sempreverde di piccole dimensioni che appartiene alla famiglia delle Annonaceae.
Molte sue parti sono utilizzate a scopo medicinale, in particolare foglie, frutti e semi.
Quali sono le proprietà della graviola?
La graviola viene proposta nel trattamento di infezioni derivate da batteri e parassiti e contro i tumori. Ne viene inoltre suggerito l’uso contro la tosse e le infiammazioni di gola e naso. Viene infine utilizzata per causare il vomito, promuovere lo svuotamento dell’intestino e favorirne il rilassamento.
L’efficacia della graviola non è però finora stata dimostrata dalla ricerca scientifica e per questo non risulta che l’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, abbia approvato alcun claim che giustifichi le proposte d’uso sopra esposte.
Anzi, ci sono seri dubbi sulla sicurezza dell’assunzione di prodotti a base di graviola.
Avvertenze e possibili controindicazioni della graviola?
Non sembra che l’assunzione di integratori o altri prodotti a base di graviola possa creare interferenze con terapie farmacologiche o con l’assunzione di altre sostanze ma in presenza di dubbi è meglio chiedere consiglio al proprio medico.
L’assunzione di graviola è però stata associata alla comparsa di problemi nei movimenti che sono molto simili a quelli associati alla malattia di Parkinson, per cui si ritiene che l’assunzione di questa sostanza potrebbe peggiorare i sintomi propri di questa patologia.
Si ritiene inoltre che la graviola sia in grado di uccidere i neuroni che sono presenti nel cervello e in altre parti del corpo. Anche in questo caso meglio rivolgersi al proprio medico in caso di dubbio.
L’assunzione di graviola è sconsigliata in gravidanza e durante l’allattamento al seno.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.