Che cosa sono gli integratori di ATP?
Gli integratori di ATP sono supplementi alimentari che sono stati pensati per aumentare produzione, immagazzinamento e attività dell’ATP, l’adenosintrifosfato, molecola che risulta essere fondamentale per il metabolismo energetico.
A che cosa servono gli integratori di ATP?
L’ATP è una forma di energia utilizzabile dall’organismo, ad esempio è utilizzata per contrarre i muscoli, e sembra svolgere anche altre funzioni dal potenziale benefico. Aumenta inoltre il flusso del sangue e aumenta la vasodilatazione.
Per questo gli integratori di ATP sono spesso assunti dagli sportivi, anche se, in realtà, i loro benefici sulle prestazioni durante l’esercizio a breve termine non sembrano essere del tutto significativi. Qualche aiuto lo sembrano invece dare sul miglioramento della resistenza dei muscoli nel corso degli allenamenti lunghi e sul fornire migliori capacità di recupero.
Se assunto per via orale, sembra fornire una maggiore forza muscolare in ambito di esercizio anaerobico. Se assunti insieme alla caffeina sembrano invece essere potenzialmente utili per migliorare la composizione corporea.
Non sono però attualmente a disposizione prove scientifiche che ne certifichino questi benefici e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (l’Efsa) non ha autorizzato il claim secondo cui l’ATP potrebbe aiutare a mantenere il normale funzionamento dei muscoli grazie al fatto che è in grado di migliorare in modo efficace il tono muscolare; che aiuti i muscoli a riprendersi dalla fatica, che favorisca il benessere del dorso, contribuisca alla riduzione degli indolenzimenti, delle contratture e delle lesioni muscolari.
Avvertenze e possibili controindicazioni degli integratori di ATP?
L’assunzione degli integratori di ATP può influenzare l’effetto di alcuni farmaci, per cui prima di assumerli è bene consultare il proprio medico, così che possano anche essere escluse eventuali controindicazioni.
Livelli particolarmente elevati di adenosine, che è una componente dell’ATP, sono associati a mal di testa, dolori al petto, nausea, pressione bassa, vampate, sudorazioni, disturbi del sonno, tosse, ansia e sensazione di avere la testa leggera.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.