Che cosa sono gli integratori energetici?
Gli integratori energetici sono prodotti che contengono varie molecole, proposti per aumentare le energie utili a svolgere le attività quotidiane. I più diffusi sono quelli che contengono vitamina B12, caffeina, ginseng, coenzima Q10 e guaranà.
A che cosa servono gli integratori energetici?
La capacità di aumentare le energie varia a seconda delle molecole. La presenza di caffeina viene proposta per risvegliare il metabolismo e aumentare la sensazione di avere energie fisiche e mentali aumentate.
Al guaranà vengono attribuite capacità di alleviare le tensioni psicologiche, al ginseng di migliorare le energie e l’umore, alla vitamina B12 di produrre le energie indispensabili per il funzionamento dell’organismo.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), riconosce solo il ruolo giocato nell’ambito del metabolismo energetico dalla biotina, dalla riboflavina, dall’acido pantotenico, dalla niacina, dalla vitamina B12, dalla tiamina, dalla vitamina C, dallo iodio, dal rame, dal calcio, dal magnesio, dal ferro, dal fosforo e dal manganese.
Possibili controindicazioni degli integratori energetici?
L’ideale sarebbe che le energie necessarie al funzionamento dell’organismo derivassero dall’alimentazione propria di una dieta varia ed equilibrata.
L’assunzione di integratori energetici viene pertanto consigliata solo in casi specifici, caratterizzati da carenze o condizioni cliniche particolari.
L’assunzione di questi integratori può provocare effetti colaterali indesiderati, anche a causa delle interazioni degli ingredienti degli stessi integratori con altri alimenti. L’assunzione di guaranà (che contiene caffeina) con altre fonti di caffeina come il caffè, il te o la cola può ad esempio provocare disturbi del sonno.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.