Che cos’è la N-acetil-D-glucosamina?
La N-acetil-D-glucosamina è un derivato della glucosamina che viene sintetizzata dall’organismo a partire dalla D-glucosamina-6-P ed entra nella costituzione dell’acido ialuronico.
Presente in varie sostanze naturali – polisaccaridi complessi, chitine, glicoproteine e glicolipidi –, è coinvolta nella sintesi di proteine glicosilate e lipidi.
Ne esistono varie forme, tra cui le più note sono:
- glucosamina solforato, presente nell’eparina
- N-acetilglucosamina, che entra nella costituzione di acido ialuronico
- glucosamina idrocloridrato.
A che cosa serve la N-acetil-D-glucosamina?
Alcuni studi sembrano certificare che la N-acetil-D-glucosamina sia in grado di fornire un aiuto nel caso di trattamento della degenerazione delle articolazioni causata da artrosi o nel trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali o, ancora, contro la sclerosi multipla e altre malattie autoimmuni.
Possibili controindicazioni della N-acetil-D-glucosamina?
Non esistono certezze sull’assoluta sicurezza dell’assunzione di N-acetil-D-glucosamina per cui si consiglia di non assumerla durante la gravidanza o l’allattamento al seno.
In ogni caso è bene tenere presente che questa sostanza è in grado di influenzare i livelli di zucchero presenti nel sangue.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.