Che cos’è la NADH (nicotinammina adenina dinucleotide)?
La NADH (nicotinammina adenina dinucleotide) è una molecola che è presente in modo naturale nell’organismo e che svolge un ruolo importante nelle vie biochimiche che conducono alla produzione di energia.
Quali sono le proprietà della NADH (nicotinammina adenina dinucleotide)?
Gli integratori a base di NADH sembrano aiutare ad abbassare la pressione e il colesterolo nel sangue, fornire l’energia necessaria ad affrontare la sindrome da affaticamento cronico e migliorare la trasmissione dell’impulso nervoso in chi deve convivere con la malattia di Parkinson.
Questa sostanza viene proposta anche per altri scopi, come:
- migliorare la lucidità mentale, la memoria e la concentrazione
- trattare l’Alzheimer
- trattare la depressione
- trattare il jet lag
- migliorare il funzionamento del sistema immunitario
- proteggere il fegato dagli effetti dell’alcol
- ridurre i segni dell’invecchiamento
- contrastare gli effetti collaterali della zidovudina, farmaco utilizzato nel trattamento dell’AIDS.
Non ci sono però prove di tali benefici e al momento non si conoscono i meccanismi che ne sarebbero alla base.
Non risulta del resto nemmeno che l’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, abbia approvato alcun claim che giustifichi queste o altre proposte d’uso del NADH.
Avvertenze e possibili controindicazioni della NADH (nicotinammina adenina dinucleotide)?
Non sono note condizioni per cui l’assunzione di NADH potrebbero interferire con farmaci o altre sostanze. In presenza di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Non ci sono inoltre informazioni sufficienti a certificare la sicurezza dell’assunzione durante la gravidanza o l’allattamento al seno per cui anche in questo caso prima di assumere questa sostanza è bene consultarsi con il medico o con il pediatra.
In termini generali, se assunto nelle giuste quantità e seguendo accuratamente le indicazioni d’uso – la dose quotidiana raccomandata si aggira attorno ai 10 mg al giorno, per un periodo non superiore alle 12 settimane – il NADH sembra non essere associato alla comparsa di effetti collaterali.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.