Che cos’è la norvalina?
La norvalina è un aminoacido non essenziale solubile in acqua che si trova in vari alimenti come latticini, cereali, carni, legumi e noci.
È un isomero della valina, un aminoacido a catena ramificata e viene spesso sintetizzata artificialmente.
A che cosa serve la norvalina?
La norvalina è inserita in numerosi integratori perché ritenuta capace di aumentare il flusso del sangue favorendo la salute della pressione sanguigna e dell’apparato cardiovascolare in generale.
In ambito sportivo si ritiene possa migliorare le prestazioni fisiche e la crescita muscolare.
In generale, la proprietà ritenuta più importante è quella di inibire l’azione dell’enzima arginasi e di facilitare l’accumulo nell’organismo di arginina, un aminoacido a cui vengono riconosciute proprietà anaboliche, immunostimolanti e antietà.
Possibili controindicazioni della norvalina
Non sono noti effetti avversi derivanti dall’assunzione di prodotti che contengono norvalina, che in genere sono ben tollerati.
Dal momento che può comportare un aumento del flusso sanguigno la sua assunzione potrebbe causare vertigini o una leggera sensazione di stordimento.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.