Che cos’è l’olio di canapa?
L’olio di canapa viene ricavato dai semi della pianta Cannabis sativa, attraverso spremitura o estrazione. Per goderne a pieno le proprietà nutritive deve essere preferibilmente consumato fresco, dopo averlo conservato in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore ed averlo conservato, dopo l’apertura, in frigo.
Quelli di migliore qualità sono spremuti a freddo e non raffinati. Quello raffinato lo si conserva con migliore facilità ma è molto meno pregiato dal punto di vista nutrizionale.
A che cosa serve l’olio di canapa?
L’olio di canapa è una delle poche fonti di acido alfa linolenico, acido della famiglia omega 3 utile contro le coronaropatie, per abbssare la pressione, combattere i troppo grassi nel sangue, diminuire il rischio di mortalità dovuto a problemi cardiaci.
È caratterizzato dall’equilibrio, quasi unico nel suo genere tra quantità di omega 6 e omega 3 e per questo è indicato per il benessere dell’organismo in generale.
In questo olio sono infine presenti fitosteroli e vitamina E.
Avvertenze e possibili controindicazioni dell’olio di canapa?
Un cucchiaio di olio di canapa è in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di omega 3 di una persona adulta. Meglio rimane comunque il consumo di pesce, capace di soddisfare la stessa quantità di omega 3 ma anche ricco di significative quantità di acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA), non presenti invece nell’olio di canapa.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.