Che cos’è l’olio di semi di zucca?
L’olio di semi di zucca viene ricavato dalla spremitura dei semi della zucca. Oltre a essere utilizzato in ambito culinario, questo tipo di olio è noto per le sue proprietà benefiche.
A che cosa serve l’olio di semi di zucca?
I semi di zucca sono ricchi di betasteroli, sostanze che sembrerebbero contribuire a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, a ridurre i sintomi legati alla carenza estrogenica nella post-menopausa e ad alleviare i sintomi connessi all’ingrossamento della prostata.
Secondo alcune ricerche questo olio aiuterebbe a incrementare i livelli di colesterolo buono, a ridurre la pressione arteriosa e ad aumentare l’effetto protettivo nei confronti del cuore.
Attualmente non risultano però claim autorizzati dall’EFSA – l’Autorità europea per la sicurezza alimentare – specifici per prodotti a base di olio di semi di zucca.
Possibili controindicazioni dell’olio di semi di zucca
L’assunzione di olio di semi di zucca non sembra avere effetti collaterali ed è ben tollerato da persone di tutte le età.
È bene però evitare il consumo di integratori a base di questa sostanza durante la gravidanza e l’allattamento, dal momento che non sono ancora del tutto noti gli eventuali effetti che il consumo di quantità maggiori potrebbe sortire.
Non si conoscono casi di interazione tra il consumo di olio di semi di zucca e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. Meglio evitarlo in presenza di ipersensibilità certa o presunta verso questo prodotto.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.