COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Omotaurina

Che cos’è l’omotaurina?

L’omotaurina è un composto organico sintetico analogo alla taurina ma, nella sua struttura chimica, fornito di un carbonio supplementare.

Dal punto di vista chimico è conosciuta anche come tramiprosate o acido 3-ammino-1- propansolfonico (3-APS).

A che cosa serve l’omotaurina?

L’omotaurina è inserita nel documento del Ministero della Salute tra gli “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico” e in particolare nell’elenco “Sostanze senza apporto massimo giornaliero definito”.

Sono ancora da confermare dal punto di vista scientifico, ma molti sarebbero i benefici che potrebbero derivare dal consumo di omotaurina, per cui questa sostanza è disponibile in commercio all’interno di vari preparati per integratori.

Gli effetti più importanti di questa sostanza sembrerebbero verificarsi dal punto di vista della neuroprotezione: l’omotaurina sarebbe in grado di proteggere il cervello dall’invecchiamento e di migliorare la funzionalità della memoria. In particolare, sembra essere utile anche in caso di malattia di Alzheimer, grazie alla sua capacità di ridurre la perdita di memoria e la perdita del volume dell’ippocampo. Sembra inoltre essere capace di ridurre alcuni sintomi legati alla malattia di Parkinson. Secondo altri studi, poi, questa sostanza avrebbe anche capacità protettive, in specifici casi, per la salute degli occhi.

Avvertenze e possibili controindicazioni dell’omotaurina?

L’assunzione di omotaurina può comportare l’insorgenza di effetti collaterali come nausea, vomito, diarrea, vertigini e mal di testa. In generale un consumo appropriato di omotaurina risulta sicuro per la maggior parte delle persone. Dal momento però che attualmente non sono disponibili informazioni scientifiche sufficientemente affidabili circa la sicurezza di questa sostanza in gravidanza e allattamento, è bene evitare l’assunzione di prodotti a base di omotaurina in questi due periodi. È bene inoltre astenersi dal consumare prodotti a base di omotaurina in caso di ipersensibilità (certa o presunta) alla sostanza.

Avvertenza

Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13