Il papavero rosso è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Papaveraceae.
Appartiene a una specie diversa dal papavero da oppio. Una volta essiccati i suoi fiori sono utilizzati per uso medicinale.
A che cosa serve il papavero rosso?
Nel papavero rosso sono presenti alcaloidi e antociani. Noto fin dall’antichità per le sue proprietà sedative, dal punto di vista del rimedio naturale, viene proposto per trattare problemi respiratori, tosse e disturbi del sonno.
Ma non esistono prove scientifiche che comprovino l’efficacia dei prodotti a base di questa pianta. Non risulta nemmeno che l’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, abbia approvato claim che giustifichino proposte d’uso di integratori a base di papavero rosso.
Possibili controindicazioni del papavero rosso
Non si conoscono controindicazioni per le persone adulte al consumo di papavero rosso, né che ci siano interferenze con l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Si ipotizza che le foglie e i boccioli freschi possano essere pericolosi per i bambini perché in grado di provocare dolori allo stomaco e vomito. Pericolosi per l’età pediatrica potrebbero essere anche i fiori essiccati, da evitare nel dubbio anche durante la gravidanza o l’allattamento.
In ogni caso è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.