COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Peonia

Che cos’è la peonia?

La peonia è una pianta che appartiene al genere Paeonia, l’unico incluso nella famiglia delle Paeoniaceae.

La radice e, più raramente, i fiori e i semi, sono le sue parti utilizzate a scopo medicinale.

Quali sono le proprietà della peonia?

La peonia sembra essere capace di bloccare l’azione di molecole prodotte dall’organismo che possono scatenare crampi muscolari. Le viene inoltre attribuita la capacità di prevenire la coagulazione del sangue e di svolgere azione di antiossidante.

Si tratta di un rimedio naturale che viene proposto contro i crampi muscolari, come detto, e contro la gotta, l’artrosi, la febbre, le malattie delle vie respiratorie, la tosse, i dolori mestruali, la sindrome dell’ovaio policistico, la sindrome premestruale, l’epatite virale, la cirrosi epatica, i fastidi allo stomaco, l’aterosclerosi, gli spasmi, la pertosse, l’epilessia, i dolori di origine nervosa, l’emicrania e la sindrome da affaticamento cronico.

La peonia viene inoltre, a volte, utilizzata per stimolare le perdite mestruali e per indurre il vomito.

Le prove scientifiche che dovrebbero dimostrare la sua efficacia e i suoi benefici non risultano essere però sufficienti a certificare la validità di queste e di altre eventuali proposte d’uso.

Avvertenze e possibili controindicazioni della peonia?

La peonia sembra essere in grado di indurre un aborto stimolando le contrazioni uterine e il flusso mestruale. Per questo la sua assunzione durante la gravidanza può essere controindicata.

Inoltre non ci sono informazioni certe sulla sicurezza della sua assunzione durante l’allattamento al seno. Per questi motivi, prima di assumerla è bene consultarsi con il proprio medico e con il pediatra.

La peonia potrebbe essere controindicata anche nel caso di sofferenza di disturbi emorragici, perché sembra poter rallentare la coagulazione del sangue. Per questo può essere necessario interromperne l’assunzione in previsione di interventi chirurgici e se si è in terapia con farmaci anticoagulanti o antiaggreganti.

Un altro trattamento con cui la peonia potrebbe interferire è quello a base di fenitoina: la peonia può infatti ridurre le quantità di questo principio attivo circolanti nell’organismo, aumentando il rischio di convulsioni. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio a un medico.

Infine, l’assunzione di peonia può contribuire a scatenare problemi di stomaco.

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13