COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Pino coreano

Che cos’è il pino coreano?

Il pino coreano è una pianta della famiglia delle Pinaceae originaria dell’estremo oriente.

A che cosa serve il pino coreano?

Il pino coreano sembra poter aiutare a promuovere l’aumento dei livelli di alcuni ormoni che sono in grado di incidere sul senso di sazietà, aumentandolo. Perciò i prodotti a base di questo pino sono proposti per aiutare a perdere peso, in particolare per favorire il dimagrimento, nel cui caso sono proposti sotto forma di prodotti da assumere per via orale a base di olio di noci di pino coreano.

Quando assunto per via orale viene consigliato anche per combattere il mal d’orecchie, per frenare l’epistassi, cioè la perdita di sangue dal naso, per aumentare la produzione dei latte quando si sta allattando al seno.

La resina di questo pino, invece, viene proposta per aumentare il flusso di urina, contro le parassitosi e come antisettico.

Le prove scientifiche oggi a disposizione non sono però sufficienti a garantire l’efficacia dei prodotti a base di pino coreano, e risulta che l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) non abbia approvato alcun claim che giustifichi queste o altre proposte d’uso di questo rimedio naturale.

Avvertenze e possibili controindicazioni del pino coreano?

Non si hanno a disposizione molte notizie sulla sicurezza del pino coreano e delle sue noci.

Non risultano interferenze tra pino coreano e terapie farmacologiche o altre sostanze. In presenza di dubbi è comunque sempre meglio rivolgersi al proprio medico per un consulto, soprattutto in situazioni di gravidanza o di allattamento al seno.

L’assunzione di pino coreano potrebbe ridurre la pressione del sangue e di influenzarne il controllo in caso di ipertensione o nei casi in cui sia già di per sé particolarmente bassa.

Questo pino e le sue noci possono scatenare reazioni allergiche, soprattutto nel caso in cui si sia già allergici ad altre Pinaceae.

Avvertenza

Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13