Che cos’è la rutina?
La rutina è un bioflavonoide presente soprattutto nelle piante che appartengono alla famiglia delle Rutaceae, da cui prende il nome.
Le piante che sono più ricche di questa sostanza sono i germogli della sofora del Giappone, le foglie di una specie di eucalipto e le foglie del grano saraceno.
Quali sono le proprietà della rutina?
Alla rutina vengono attribuite varie proprietà e per questo viene inserita in molti integratori alimentari.
La caratteristica più importante della rutina, chiamata anche vitamina P, è quella di favorire la fisiologica permeabilità dei capillari sanguigni, contrastando così la formazione di edemi.
Sembra essere inoltre in grado di stimolare il trofismo e l’elasticità degli stessi capillari sanguigni, favorendo una migliore circolazione e la prevenzione alle emorragie. Per questo vari prodotti a base di rutina sono impiegati nel trattamento delle emorroidi e della riduzione dei sintomi che sono connessi ai disturbi di circolazione che riguardano gli arti inferiori, come edemi, vene varicose e prurito.
Alcuni studi ne hanno messo in evidenza le proprietà antiossidanti, tanto da renderla in grado di proteggere le cellule dell’organismo dagli effetti nocivi dei radicali liberi.
Grazie alle sue proprietà antiaggreganti, piastriniche e antitrombotiche sarebbe inoltre capace di prevenire la formazione di trombi nel sangue. Per questo viene impiegata in molti casi per favorire la salute cardiovascolare.
Attualmente, però, non risultano claim autorizzati dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, specifici per prodotti a base di rutina.
Le proposte delle indicazioni per cui questa sostanza sarebbe in grado di promuovere l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni e di agire come antiossidante proteggendo le cellule del corpo dagli effetti dannosi dei radicali liberi sono state rifiutate a causa della mancanza di prove scientifiche sufficienti a supporto di queste tesi.
Avvertenze e possibili controindicazioni della rutina?
L’assunzione di rutina in genere è considerata ben tollerata e sicura. Tra gli effetti collaterali legati alla sua assunzione ci possono essere mal di testa, mal di stomaco ed eruzioni cutanee.
Precauzionalmente è meglio evitarne l’assunzione in gravidanza e durante l’allattamento al seno.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.