Che cos’è il salice?
Con il termine salice si indicano varie specie di piante appartenenti alla famiglia delle Salicaceae. La corteccia del salice è dotata di diverse proprietà terapeutiche e per questo è utilizzata a scopo curativo.
A che cosa serve il salice?
Il salice contiene la salicina, o acido salicilico, principio attivo dotato di proprietà analgesiche, antipiretiche e antireumatiche. Altre sostanze presenti che fanno sì che questa sostanza venga inserita in vari prodotti a uso terapeutico sono i flavonoidi, tannini e glicosidi fenolici.
Integratori a base di salice sono utilizzati per le loro proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, antinevralgiche e antifebbrili, per contrastare situazioni contraddistinte da dolori articolari, dolori muscolari, mal di schiena, febbre, mal di testa, nevralgie e malattie da raffreddamento.
L’acido salicilico ha inoltre la capacità di inibire l’aggregazione delle piastrine e aumentare così la fluidità del sangue.
Preparati a base di questa sostanza vengono utilizzate come trattamento topico per curare vari disturbi a carico della pelle.
Possibili controindicazioni del salice
In genere l’assunzione di estratti di salice è ben tollerata. Non devono però essere assunti in contemporanea con terapie anticoagulanti per evitare una somma dannosa degli effetti.
L’uso deve essere evitato anche in caso di allergia ai saliciati, ad altri farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) o alle sostanze farmacologicamente attive presenti nell’estratto.
Controindicato è anche l’uso quando si soffre di asma bronchiale o di ulcera peptica, uso che è sconsigliato in caso di gravidanza o allattamento al seno.
Se ne sconsiglia l’uso anche da parte dei soggetti che hanno meno di 18 anni, a meno che non vi sia un attento monitoraggio medico.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.