Che cosa sono le soluzioni di carboidrati ed elettroliti?
Le soluzioni di carboidrati ed elettroliti sono chiamate comunemente “sport drink” e sono pensate per rifornire di nutrienti e liquidi l’organismo sottoposto a sforzo.
Hanno una composizione che può variare di molto da soluzione a soluzione.
Le soluzioni di carboidrati ed elettroliti possono essere utilizzate per sopperire al dispendio di nutrienti derivante dallo svolgimento di un’attività fisica.
A che cosa servono le soluzioni di carboidrati ed elettroliti?
L’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha approvato i claim secondo cui queste soluzioni – quando rispondono a caratteristiche fissate dalla stessa EFSA – contribuiscono a mantenere alte le prestazioni nel caso di attività fisica prolungata e favoriscono l’assorbimento di acqua durante lo svolgimento dell’attività fisica.
Possibili controindicazioni delle soluzioni di carboidrati ed elettroliti
Le soluzioni di carboidrati ed elettroliti come tutti gli integratori non sono sostituti dell’alimentazione varia. Prima della loro assunzione è bene parlare con il proprio medico per evitare che vi siano controindicazioni.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.