Che cos’è la spirulina?
La spirulina è un’alga azzurra che vive nei laghi d’acqua dolce e acqua salata del Messico e del continente africano.
A che cosa serve la spirulina?
La spirulina oggi è commercializzata sotto forma di compresse, fiocchi, polveri o è aggiunta ad alimenti trasformati come fonte di vitamina B12 e proteine di origine non animale.
Tra i benefici che le vengono riconosciuti ci sono la cura delle infezioni, la lotta alle allergie, la prevenzione del cancro, la protezione del fegato, il controllo sui livelli di colesterolo nel sangue e la promozione della perdita di peso.
L’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare non ha però approvato alcun claim che giustifichi queste proposte d’uso.
Possibili controindicazioni della spirulina
La tipologia di vitamina B12 presente nella spirulina sembra non essere bene assorbibile dal nostro organismo.
Prima di assumerla con integratori, è bene sincerarsi che la spirulina non sia contaminata da microcistine o anatossine, sostanze tossiche che possono provocare nausea, vomito, mal di stomaco, danno al fegato, sete, debolezza, battito cardiaco accelerato e, in casi estremi, decesso.
Non bisogna inoltre dimenticare che questa alga può assorbire metalli pesanti, per cui l’acquisto e il consumo devono riguardare solo prodotti sicuri e certificati.
In tutti i casi, l’assunzione di questo elemento potrebbe essere controindicata per le persone che soffrono di gotta, calcoli ai reni, malattie autoimmunitarie o per le donne in stato di gravidanza o di allattamento al seno.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.