Che cos’è la teobromina?
La teobromina è un alcaloide purinico che è presente soprattutto nei semi delle piante del cacao, oltre che nelle noci di cola e nelle foglie del tè.
A che cosa serve la teobromina?
Alla teobromina sono attribuite varie proprietà e per questo viene inserita in vari tipi di integratori (anche energetici).
Il primo impiego è per i suoi effetti stimolanti nei confronti del sistema nervoso centrale, in secondo luogo per le sue capacità cardiocinetiche e vasodilatatorie, soprattutto dei vasi coronarici.
Le viene attribuita una blanda attività diuretica e sarebbe in grado di agire come sedativo di affezioni non gravi delle vie respiratorie superiori, in particolare come sedativo della tosse, e di aiutare a ridurre i sintomi dell’asma.
Dal punto di vista dell’utilizzo topico, la teobromina viene utilizzata in varie creme per il trattamento delle adiposità localizzate.
Possibili controindicazioni della teobromina
L’assunzione appropriata della teobromina viene considerata in linea di massima sicura e ben tollerata dalla maggior parte delle persone.
Non bisogna comunque abusarne per via del suo effetto stimolante, per evitare il sorgere di sintomi come tremori, ansia, irrequietezza, aritmie, sudorazione, perdita di appetito, nausea, vomito e riduzione del sonno.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.