Come si può prevenire l’epitrocleite?
L’epitrocleite, comunemente chiamata “gomito del golfista”, è una forma di tendinite che colpisce i tendini dell’avambraccio e che si presenta in particolare con un dolore concentrato nella parte interna del gomito.
Questa patologia può essere prevenuta anzitutto osservando grande attenzione agli sforzi continuati e innaturali che provocano un sovraccarico dei muscoli dell’avambraccio.
Per quanto riguarda gli sport la cui pratica può provocare un’infiammazione di questo tipo – gli sport più a rischio sono il golf, il tennis, il baseball, il sollevamento pesi – oltre al non eccedere nella pratica, può essere utile a prevenire disturbi: il farsi insegnare la corretta tecnica d’esecuzione da un esperto del settore, l’attuare una fase di riscaldamento prima di iniziare l’attività sportiva, dotarsi di un’attrezzatura di qualità.
Quando gli sforzi sono conseguenza di un’attività lavorativa, invece, è importante osservare un buon numero di pause che contribuiscano ad alleviare lo stress cui sono sottoposti i muscoli e i tendini dell’avambraccio.