È possibile prevenire una lesione del menisco?
Nei pazienti giovani la lesione del menisco è spesso determinata da un trauma sportivo. Per questo, svolgere l’attività sportiva in condizioni muscolari sempre eccellenti riduce la possibilità di traumi distorsivi. Per esempio, è noto che i traumi da sci siano più frequenti nelle ore pomeridiane, quando i muscoli sono più stanchi.
Il sovraccarico ponderale, dovuto a una situazione di sovrappeso o ancor peggio di obesità, è sicuramente un’altra causa di rottura del menisco, un adeguato controllo del proprio peso forma riduce dunque l’insorgenza di problemi a livello del ginocchio.
Inoltre, l’esistenza di una lesione legamentosa, in particolare del legamento crociato anteriore, determina un sovraccarico funzionale del menisco e quindi, a distanza, una sua rottura. Intervenire e riparare le instabilità, anche non sintomatiche, è dunque necessario per salvaguardare il ginocchio.
Infine, la deviazione dell’asse degli arti inferiori, dovuta in genere a familiarità, rappresenta una causa predisponente la rottura.
L’uso di plantari o la correzione stessa delle irregolarità possono svolgere un’azione preventiva sulle lesioni meniscali.