Quali sport aiutano a prevenire la scoliosi?
Attività sportive “armoniche”, che sono cioè in grado di migliorare la propriocezione e la flessibilità, lavorando sui movimenti globali dell’individuo, sono vantaggiose per la prevenzione della scoliosi. In questo senso le arti marziali, la ginnastica, la danza rappresentano attività motorie favorevoli.
Allo stesso tempo gli sport in carico (la corsa, il calcio, la pallacanestro) favorendo il miglioramento del controllo neuromuscolare della muscolatura di sostegno del tronco e del bacino rappresentano comunque attività utili alla prevenzione delle deformazioni del rachide (la colonna vertebrale).
Non è tanto ciò che si fa, ma come lo si fa: qualsiasi sport va bene (meglio se divertente e in carico) per la prevenzione e la gestione delle forme lievi di scoliosi purché l’attività sportiva non sia stressante, non sia eccessivamente asimmetrica o eccessivamente “mobilizzante” il rachide (il che lo renderebbe più facilmente deformabile) e praticata a un’intensità sostenibile dalla struttura dell’individuo.
Area medica di riferimento per la scoliosi
Per maggiori informazioni sulla scoliosi, vedere il Centro cura mal di schiena di Humanitas Gavazzeni Bergamo.