L’acetilcisteina è ricompresa tra i farmaci dell’apparato respiratorio e viene utilizzata nel trattamento dei disturbi delle vie respiratorie dovuti a una sovrapproduzione di muco. In particolare, è un farmaco adatto a curare le broncopneumopatie acute e croniche, bronchiectasie, bronchioliti, fibrosi cistica e atelettasie.
Può essere utile, inoltre nel trattamento di complicazioni polmonari conseguenze di trattamenti chirurgici, tracheotomie o anestesia.
Altri utilizzi possono riguardare il trattamento dell’intossicazione da paracetamolo, il trattamento di ulcere della cornea o delle problematiche di questa parte dell’occhio in cui si associano una ridotta lacrimazione e un’eccessiva produzione di muco, la disintossicazione durante il trattamento di uropatie provocate da alcuni tipi di chemioterapia.
Come si assume l’acetilcisteina?
L’acetilcisteina può essere assunta in vari modi:
- per via orale, sotto forma di pastiglie effervescenti o di granulato da sciogliere in acqua
- per via rettale
- sotto forma di soluzione inalata tramite aerosol
- sotto forma di soluzione inalata per instillazione endotracheale
- sotto forma di soluzione inalata sotto forma di collirio
- somministrata in endovena, per alcuni casi particolari, come ad esempio il trattamento dell’intossicazione da paracetamolo.
Modalità, dosi e durata del trattamento variano a seconda della problematica da trattare, dall’età del paziente e dalle sue condizioni di salute.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di acetilcisteina?
L’assunzione di acetilcisteina può produrre vari effetti collaterali, come: acufene, anosmia o disosmia, angioedema, broncospasmo, diarrea, emottisi, disgeusia, orticaria, nausea, rash, rinorrea e vomito.
Quali sono le controindicazioni all’uso di acetilcisteina?
L’assunzione di acetilcisteina deve essere evitata in presenza di ipersensibilità al principio attivo e ai suoi eccipienti, età inferiore ai 2 anni, gravidanza, allattamento.
Non ci deve inoltre essere assunzione in contemporanea a questi farmaci: tetraciclina, ossitetraciclina, clorotetraciclina, eritromicina, lattobionato, oleandromicina, amfotericina B.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.