L’acido ursodesossicolico è un farmaco dell’apparato gastrointestinale, nello specifico un acido biliare di sintesi che è attivo nel trattamento della calcolosi biliare grazie alla sua capacità di favorire la dissoluzione dei calcoli biliari ricchi di colesterolo.
A che cosa serve l’acido ursodesossicolico?
Presente anche nella bile umana, l’acido ursodesossicolico è indicato per trattare la calcolosi biliare colesterolica, le dispepsie biliari e le alterazioni quali-quantitative della secrezione biliare, con produzione di bile sovrasatura di colesterolo.
Negli ultimi anni sono stati scoperti vari meccanismi molecolari attraverso cui questo acido esercita le sue azioni all’interno dell’organismo umano.
Come si assume l’acido ursodesossicolico?
L’acido ursodesossicolico viene assunto per via orale, in forma di capsule o compresse.
Quali effetti collaterali ha assunzione l’acido ursodesossicolico?
L’assunzione di acido ursodesossicolico può provocare l’insorgenza di effetti desiderati, non manifestati però da tutte le persone. Tra questi i più frequenti sono: diarrea, feci pastose, calcificazione dei calcoli biliari e, anche se molto raramente, orticaria.
Quali sono le controindicazioni all’uso di acido ursodesossicolico?
L’acido ursodesossicolico non deve essere assunto da pazienti che denuncino: un’infiammazione acuta della colecisti o delle vie biliari, frequenti coliche biliari, ridotta motilità della colecisti, calcoli calcificatiradio-opachi.
Deve inoltre essere utilizzato con estrema cautela da chi è affetto da insufficienza epatica.
In gravidanza, dal momento che si sospetta tossicità nei primi tre mesi, è bene astenersi dall’assunzione di questo acido se non in caso di assoluta tossicità. Se ne raccomanda l’astensione anche durante l’allattamento al seno.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.