L’alprostadil è un miorilassante che agisce rilassando alcuni muscoli del pene e dilatandone i vasi sanguigni così che si verifichi un aumento del flusso di sangue al pene e sia favorita l’erezione.
A che cosa serve l’alprostadil?
L’alprostadil viene utilizzato per trattare i problemi di erezione. Viene inoltre impiegato nella diagnosi della disfunzione erettile.
Come si assume l’alprostadil?
L’alprostadile può essere somministrato con infusioni in vena, iniezioni intracavernose e supposte intrauretrali.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di alprostadil?
Tra i possibili effetti che possono manifestarsi a seguito di assunzione di alprostadil, ci sono: lieve o moderato dolore ai genitali e lievi emorragie al sito di iniezione.
È importante rivolgersi quanto prima a un medico nel caso in cui si manifestino: orticaria, rash, prurito, gonfiore a volto, labbra, lingua gola, dolore al petto, senso di oppressione al petto, emorragie dalla punta del pene, eiaculazioni anomale, variazione di urina prodotta, sangue nelle urine, curvatura del pene eretto, dolore ai genitali, erezioni prolungate e dolorose, battito cardiaco accelerato o irregolare, lividi, emorragie, gonfiore delle vene delle gambe, macchie bianche o perdite dal pene.
Quali sono le controindicazioni all’uso di alprostadil?
Prima del trattamento con alprostadil è bene informare il medico di:
- presenza di allergie al principio attivo, ad altri farmaci, ad altre sostanze o ad alimenti
- assunzione di medicinali, fitoterapici e integratori assunti, in particolare eparina e anticoagulanti o medicinali contro la disfunzione erettile
- sofferenza attuale o passata di infiammazioni o infezioni al pene, problemi renali o alle vie urinarie, erezioni dolorose o prolungate o malattie che si contraggono attraverso il sangue
L’alprostadil può compromettere le capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi, effetto avverso che può essere aggravato dall’alcol e da alcuni medicinali.
È importante informare il medico in presenza di erezioni dolorose o che durano più di 4 ore.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.