L’aminoglutetimide è un ormone la cui azione è quella di bloccare la produzione di vari ormoni, tra cui i glucocorticoidi, i mineralcorticoidi, gli estrogeni e gli androgeni.
A che cosa serve l’aminoglutetimide?
L’aminoglutetimide viene utilizzata soprattutto per trattare la sindrome di Cushing.
Come si assume l’aminoglutetimide?
L’aminoglutetimide viene assunta per via orale, sotto forma di compresse.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di aminoglutetimide?
Tra gli effetti avversi che si possono manifestare a seguito dell’assunzione di aminoglutetimide ci sono: mal di testa, sonnolenza, capogiri, dolori muscolari, debolezza ai muscoli, perdita dell’appetito, vomito, nausea e debolezza.
È bene contattare al più presto un medico nel caso in cui si manifestino: prurito, orticaria, rash, difficoltà respiratorie, senso di oppressione al petto, dolore al petto, gonfiore di volto, bocca, labbra o lingua, battito cardiaco accelerato, mal di gola, febbre, brividi, capogiri, stanchezza, ittero.
Quali sono le controindicazioni all’uso di aminoglutetimide?
L’assunzione di aminoglutetimide può essere controindicata in presenza di fuoco di Sant’Antonio o di varicella.
Prima dell’assunzione è importante informare il medico di:
- presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, a qualsiasi altro farmaco (in particolare a principi attivi simili, come la glutetimide), ad alimenti o ad altre sostanze
- assunzione contestuale di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori, in particolare anticoagulanti, corticosteroidi o digitossina
- sofferenza attuale o passata di infezioni o porfiria
- interventi chirurgici programmati
- traumi
- gravidanza o allattamento.
L’assunzione di aminoglutetimide può compromettere le capacità di guidare e di manovrare macchinari pericolosi, effetto avverso che può essere aggravato dall’alcol e da alcuni medicinali. Alcol, caldo, attività fisica e febbre possono inoltre aumentare i capogiri e la debolezza procurati dal farmaco.
Perciò è importante alzarsi lentamente, soprattutto al mattino, e sedersi o sdraiarsi quando si avvertono le prime avvisaglie di giramenti di testa.
Medici, chirurghi e dentisti devono essere informati dell’assunzione di aminoglutetimide.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.