La bacitracina è un antibiotico che impedisce la sintesi della parete dei batteri.
A che cosa serve la bacitracina?
La bacitracina può avere molte applicazioni: la più frequente è per prevenire infezioni che si potrebbero associare a graffi, piccoli tagli e ustioni (con uso topico).
Viene utilizzata inoltre per trattare la diarrea associata a patologie intestinali, per combattere le infezioni da Clostridium difficile e per i trattamenti post-operatori dell’intestino (per via orale) e per combattere le infezioni da stafilococco, in particolare le polmoniti in età pediatrica (sotto forma di iniezioni).
Come si assume la bacitracina?
La bacitracina viene assunta in genere per uso topico sotto forma di creme e unguenti ma, come visto, non si escludono casi in cui può essere assunto per via orale o somministrata sotto forma di iniezioni.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di bacitracina?
La bacitracina assunta per iniezione può risultare tossica per i reni e può incidere sull’udito.
Quali sono le controindicazioni all’uso di bacitracina?
L’uso della bacitracina deve essere evitato quando c’è un’allergia al principio attivo o agli eccipienti del farmaco. Prima della sua assunzione è necessario avvisare il medico di un’eventuale gravidanza.
Creme e unguenti non devono essere utilizzate in caso di gravi infezioni e su aree troppo estese. In presenza di ferite, gravi ustioni o punture di insetti prima di utilizzare il farmaco è bene rivolgersi al proprio medico per un consiglio.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.