Il bosentan è un antipertensivo, nello specifico un antagonista del recettore dell’endotelina, che agisce favorendo la riduzione della pressione del sangue a livello dei polmoni.
A che cosa serve il bosentan?
Il bosentan viene utilizzato per trattare l’ipertensione polmonare.
Come si assume il bosentan?
Il bosentan viene assunto per via orale.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di bosentan?
L’assunzione di bosentan può causare gravi danni al fegato, abbassare la conta spermatica e ridurre l’efficacia dei contraccettivi a base ormonale.
Tra gli effetti avversi che si possono manifestare a seguito della sua assunzione, ci sono: mal di testa, vampate, infezioni delle vie aeree, irritazioni a naso o gola.
E importante rivolgersi al più presto a un medico nel caso in cui si manifestino effetti come: prurito, orticaria, rash, difficoltà respiratorie, senso di oppressione al petto, dolore al petto, gonfiore di volto, bocca, labbra o lingua, capogiri, raucedine insolita, febbre, brividi, svenimenti, mal di gola persistente, dolori articolari, battito cardiaco irregolare, fiato corto, sensazione di avere la testa leggera, lividi, emorragie, stanchezza o debolezza insolite, aumento di peso improvviso o ingiustificato.
Quali sono le controindicazioni all’uso di bosentan?
L’assunzione di bosentan può essere controindicata in presenza di problemi al fegato e di assunzione di bosutinib, ciclosporina o gliburide. Prima di assumerlo le donne fertili devono effettuare un test di gravidanza.
Prima di assumere bosentan è bene informare il medico di:
- presenza di allergie al principio attivo, ad altri farmaci, ad altre sostanze o ad alimenti
- assunzione contestuale di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori, in particolare amiodarone, antifungini azolici, cobicistat, ciclosporina, diltiazem, inibitori della proteasi dell’HIV, macrolidi, tacrolimus, gliburide, anticoagulanti, axitinib, bosutinib, cabazitaxel, statine, contraccettivi ormonali, ulipristal e qualsiasi farmaco che potrebbe danneggiare il fegato
- sofferenza attuale o passata di problemi epatici, cardiaci o al sangue
- presenza di ritenzione idrica
- abitudine all’assunzione di alcolici
- gravidanza o allattamento
Il trattamento con bosentan non deve essere sospeso improvvisamente e senza il consenso del medico, la posologia non deve essere modificata di propria iniziativa.
Il bosentan può influire in modo negativo sulle capacità di guidare e manovrare macchinari pericolosi, effetto che può essere aggravato dall’alcol e da alcuni medicinali.
Medici, chirurghi e dentisti devono essere informati dell’assunzione di bosentan.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.