COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Budesonide

La budesonide è un farmaco dell’apparato respiratorio, in particolare un corticosteroide che riduce l’infiammazione legandosi al recettore dei corticosteroidi. Non è ancora del tutto noto, però, quale sia il suo meccanismo d’azione.

A che cosa serve la budesonide?

La budesonide viene utilizzata per trattare l’asma, la colite ulcerosa, la rinite allergica, diversi problemi di natura cutanea e la malattia di Crohn.

Come si assume la budesonide?

La budesonide può essere assunta in varie forme: per via orale sotto forma di capsule o compresse oppure con spray nasale o aerosol.

Quali effetti collaterali ha l’assunzione di budesonide?

Tra gli effetti avversi che si possono manifestare a seguito dell’assunzione di budesonide, ci sono: gonfiori, acne, gas, costipazione, mal di testa, mal di stomaco, nausea, stanchezza.

È bene contattare al più presto un medico nel caso in cui si manifestino effetti come: prurito, orticaria, rash, difficoltà respiratorie, senso di oppressione al petto, gonfiore di volto, bocca, labbra o lingua, raucedine, cambiamenti di umore, accumuli di grasso tra le spalle, minzione frequente, difficoltosa o dolorosa, capogiri, svenimenti, febbre, brividi, dolori articolari, mal di gola persistenti, insonnia, nausea grave e persistente, smagliature rosa oviolacee su pancia, cosce, seno o braccia, gonfiore delle caviglie, lividi, aumento dei peli, vomito, problemi alla vista, debolezza.

Quali sono le controindicazioni all’uso di budesonide?

La budesonide non deve essere assunta contestualmente a interleuchine o mifepristone. Durante il trattamento, inoltre, è bene non mangiare pompelmo o bere il suo succo.

Prima di iniziare il trattamento è inoltre importante informare il medico di:

  • presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o ad altri farmaci
  • assunzione contestuale di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori, ricordando di menzionare in particolare altri corticosteroidi, atazanavir, boceprevir, clarithromicina, cobicistat, darunavir, eritromicina, fosamprenavir, indinavir, itraconazolo, ketoconazolo, lopinavir, nefazodone, nelfinavir, ritonavir, saquinavir, telaprevir, telitromicina, tipranavir, voriconazolo, barbiturici, carbamazepina, idantoine, mifepristne, rifamicine, ritodrina, chinoloni e interleuchine
  • sofferenza attuale o passata di problemi a fegato o stomaco, pressione alta, osteoporosi, infezioni, varicella o morbillo (anche se si è stati in contatto con qualcuno malato), diabete, glaucoma o cataratta (anche in caso di casi in famiglia) o tubercolosi
  • gravidanza o allattamento.

Chirurghi e dentisti devono essere informati di trattamenti con budesonide in corso.

Avvertenza

Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13