La cianocobalamina è un farmaco cardiovascolare, nello specifico una forma di vitamina B12 che agisce rimpiazzando la vitamina B12 nell’organismo.
A che cosa serve la cianocobalamina?
La cianocobalamina viene utilizzata per mantenere i livelli ematici di vitamina B12 all’interno di intervalli considerati normali. Il suo utilizzo riguarda sia il trattamento sia la prevenzione di carenze che sono associate ad altri problemi di salute, come ad esempio l’anemia perniciosa.
Come si assume la cianocobalamina?
La cianocobalamina può essere assunta con iniezioni, sotto forma di spray nasali o gel o per via orale.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di cianocobalamina?
Tra i vari effetti avversi che si possono manifestare a seguito di assunzione di cianocobalamina c’è una forma di diarrea temporanea.
È bene rivolgersi al più presto a un medico nel caso in cui si manifestino effetti come: prurito, orticaria, rash, difficoltà respiratorie, senso di oppressione al petto, gonfiore di volto, bocca, labbra o lingua, sensazione di gonfiore in tutto il corpo, dolore, gonfiore o sensibilità al polpaccio, mal di gola, febbre, brividi, crampi muscolari, debolezza, emorragie, lividi, fiato corto.
Quali sono le controindicazioni all’uso di cianocobalamina?
Prima della somministrazione di cianocobalamina è bene informare il medico di:
- presenza di allergie al principio attivo, ad altri farmaci, ad altre sostanze (in particolare al cobalto) o ad alimenti
- assunzione contestuale di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori, in particolare colchicina, acido para-aminosalicilico, antibiotici, metotressato, pirimetamina, cloramfenicolo o altri farmaci che possono avere un effetto sul midollo osseo e vitamine
- sofferenza attuale o passata di infezioni, malattia di Leber, uremia, anemia o carenze di ferro o acido folico
- stile di vita vegetariano
- consumo regolare di alcol
- gravidanza o allattamento.
il consumo di alcol può ridurre l’efficacia del trattamento con cianocobalamina.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.