La ciproeptadina è un antistaminico, nello specifico un farmaco antagonista dell’istamina e della serotonina, efficace come bloccante dei recettori H1, che mediano le risposte infiammatorie.
A che cosa serve la ciproeptadina?
La ciproeptadina viene utilizzata come antistaminico e antiserotoninico nel trattamento delle riniti allergiche e delle congiuntiviti allergiche, del prurito e dell’orticaria.
Spesso viene utilizzata per trattare alcune dermatosi allergiche come la dermatite atopica, l’eczema, la neurodermatite, la dermatite eczematoide, il dermografismo.
Il farmaco è stato sperimentato anche nella profilassi e nel trattamento dell’emicrania ed è stato utilizzato anche come stimolante dell’appetito nel trattamento dell’anoressia nervosa.
Come si assume la ciproeptadina?
La ciproeptadina viene assunta per via orale.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di ciproeptadina?
Tra gli effetti avversi che si possono manifestare a seguito dell’assunzione di ciproeptadina, il principale è il blocco del canale del potassio, che porta a tossicità caridaca e aritmie ventricolari.
Altri effetti rilevati sono: stipsi, secchezza delle fauci, sonnolenza, rash, dolori addominali, ritenzione urinaria, ipotensione, vertigini, disfunzioni del ciclo mestruale.
Quali sono le controindicazioni all’uso di ciproeptadina?
Sono state riportate interazioni di una certa importanza con alcuni antibiotici: aumento della concentrazione plasmatica del farmaco e altri effetti tossici maggiori. Interazioni possono verificarsi anche con farmaci sedativi, il cui effetto può essere aumentato.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.