La daptomicina è un antibiotico che agisce alterando la membrana che circonda all’esterno i batteri sensibili alla sua azione, provocandone la morte.
A che cosa serve la daptomicina?
La daptomicina viene utilizzata nel trattamento delle infezioni – in particolare in quelle della pelle o degli annessi cutanei – che vengono causate da batteri che sono sensibili alla sua azione (Gram-positivi).
Come si assume la daptomicina?
La daptomicina viene assunta mediante iniezioni eseguite dal medico direttamente in vena.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di daptomicina?
Un uso ripetuto e a lungo termine di daptomicina può provocare una seconda infezione. In rari casi, inoltre, il trattamento può essere associato a colite pseudomembranosa o a polmonite eosinofilia.
Fra altri possibili effetti avversi che si possono manifestare a seguito di assunzioen di daptomicina ci sono: diarrea, costipazione, mal di testa, nausea, capogiri, mal di gola, insonnia, sudorazione, vomito.
Si consiglia di contattare al più presto un medico nel caso in cui si manifestino effetti come: prurito, orticaria, rash, difficoltà respiratorie, dolore al petto, oppressione al petto, gonfiore di bocca, volto, labbra o lingua, feci molli, sangue nelle feci, febbre, dolori muscolari, debolezza muscolare, pizzicori, intorpidimenti, diarrea grave o persistente, gonfiore a mani, caviglie o piedi, crampi allo stomaco, dolori allo stomaco, tosse, febbre, fiato corto, stanchezza.
Quali sono le controindicazioni all’uso di daptomicina?
L’assunzione di daptomicina può compromettere le capacità di guidare e di manovrare macchinari pericolosi, soprattutto quando avviene contestualmente all’assunzione di alcolici o di altri medicinali. Il trattamento può inoltre influenzare i risultati di alcuni esami di laboratorio.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.