La darifenacina è un miorilassante che agisce rilassando i muscoli della vescica.
A che cosa serve la darifenacina?
La darinefacina viene utilizzata per trattare i sintomi dell’incontinenza urinaria: bisogno urgente di urinare, necessità di urinare spesso e perdite di urine in età adulta.
Come si assume la darifenacina?
La darifenacina viene assunta per via orale.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di darifenacina?
La darifenacina può contribuire ad aumentare il rischio di colpo di calore e di angioedema. Tra i possibili effetti avversi che si possono determinare a seguito di assunzione di darifenacina, ci sono: capogiri, vista appannata, costipazione, secchezza delle fauci, secchezza oculare, mal di testa, lieve mal di stomaco, bruciore di stomaco, mal di testa, debolezza, nausea.
Si consiglia di nausea se, a seguito di assunzione di darifenacina si dovessero manifestare sintomi come: prurito, orticaria, rash, senso di oppressione al petto, difficoltà respiratorie, mal di schiena, raucedine insolita, svenimenti, confusione, minzione dolorosa o difficoltosa, incapacità di urinare, allucinazioni, battito cardiaco irregolare, sonnolenza, gonfiore di mani, caviglie o piedi, costipazione o mal di stomaco gravi o persistenti, problemi alla vista.
Quali sono le controindicazioni all’uso di darifenacina?
L’assunzione di darifenacina è controindicata in presenza o in rischio di ritenzione gastrica o glaucoma ad angolo stretto non controllato. Non dovrebbe inoltre essere assunto in caso di gravi disturbi epatici o nel caso in cui si assuma potassio per via orale in forma solida.
Prima della sua assunzione è bene informare il medico di:
- presenza di allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, ad altri medicinali o ad alimenti e sostanze varie
- assunzione contestuale di altri farmaci, fitoterapici e integratori, ricordando di menzionare potassio (se assunto per via orale in formulazioni solide, ad esempio compresse), cimetidina, claritromicina, itraconazolo, ketoconazolo, nefazodone, posaconazolo, inibitori della proteasi, telitromicina, anticolinergici, flecainide, tioridazina e antidepressivi triciclici
- sofferenza attuale o passata di problemi gastrointestinali, costipazione, difficoltà a svuotare la vescica, flusso di urine debole, miastenia gravis, aumento della pressione nell’occhio, glaucoma o problemi epatici
- gravidanza o allattamento.
La darifenacina può compromettere le capacità di guidare o manovrare macchinari pericolosi, effetto che può essere aggravato dall’assunzione di alcol o di alcuni medicinali.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.