Il desametasone è un farmaco antinfiammatorio, un corticosteroide che aiuta a prevenire il rilascio di sostanze in grado di scatenare l’infiammazione.
A che cosa serve il desametasone?
Con il desametasone vengono trattati vari disturbi che sono associati all’infiammazione, come allergie, problemi dermatologici, rettocolite ulcerosa, lupus eritematoso sistemico, artrite, disturbi respiratori e psoriasi.
Come si assume il desametasone?
Il desametasone può essere assunto in vari modi: per via orale – sotto forma di compresse o di soluzioni a uso orale – attraverso aerosol, con pomate o con soluzioni a uso oftalmico.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di desametasone?
Tra gli effetti collaterali derivanti dall’assunzione di desametasone i più diffusi sono: acne, nervosismo, ansia, aumento di peso, aumento dell’appetito, volto arrossato, battito cardiaco irregolare, accelerato, rallentato o pesante, capogiro, depressione, cambiamenti di umore, gonfiore di dita, mani, piedi o polpacci, gonfiori addominali, mal di testa, vista appannata.
Quali sono le controindicazioni all’uso di desametasone?
L’assunzione di desametasone deve essere evitata in presenza di un’infezione da funghi in corso.
Prima della sua assunzione è bene informare il medico di:
- eventuali allergie al principio attivo o suoi eccipienti, ad altri farmaci, alimenti o altre sostanze
- medicinali, fitoterapici e integratori assunti
- malattie e problemi di salute di cui si soffre (o si ha sofferto), in particolare di malattie epatiche, renali o alla tiroide, diabete, malaria, tubercolosi, osteoporosi, miastenia gravis, glaucoma, cataratta, herpes oftalmico, ulcere gastriche, rettocolite ulcerosa, diverticolite, depressione o malattie psichiatriche, scompenso cardiaco congestizio o pressione alta
- gravidanza o allattamento.
Il desametasone è in grado di indebolire il sistema immunitario per cui quando lo si assume è meglio evitare il contatto con persone che hanno infezioni in corso come varicella e morbillo. In presenza di dubbio si consiglia di rivolgersi al proprio medico.
Questo farmaco può influire sulla crescita dei bambini per cui bisogna consultare il medico nel caso in cui si sospetta che un bambino in cura non stia crescendo normalmente.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.