Il diazepam è un farmaco attivo sul sistema nervoso, nello specifico una benzodiazepina la cui azione consiste nell’esercitare un effetto anticonvulsivante, sedativo, ansiolitico, amnesico e miorilassante.
A che cosa serve il diazepam?
Il diazepam viene utilizzato soprattutto per alleviare l’ansia, gli spasmi muscolari e le convulsioni. Viene inoltre impiegato per controllare l’agitazione associata all’astinenza da alcol.
In alcune circostanze può essere utilizzata anche in presenza di sindrome del colon irritabile e di attacchi di panico.
Come si assume il diazepam?
Il diazepam è assunto per via orale, sotto forma di compresse, di capsule a rilascio prolungato o di gocce, con posologia che varia da 1 a 4 volte al giorno.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di diazepam?
Tra i possibili effetti avversi che si possono presentare a seguito di assunzione di diazepam ci sono: capogiri, stanchezza, sonnolenza, diarrea, nausea, secchezza delle fauci, costipazione, difficoltà nella minzione, necessità di urinare di frequente, eccitazione, visione appannata, problemi nella sfera sessuale.
È importante contattare in tempi brevi un medico se compaiono sintomi come: febbre, convulsioni, tremori lievi ma persistenti, difficoltà respiratorie, difficoltà a deglutire, gravi rash cutanei, ittero, battito cardiaco irregolare, camminata con trascinamento dei piedi.
Quali sono le controindicazioni all’uso di diazepam?
Il diazepam deve essere prescritto dal medico e la sua assunzione deve essere controllata perché può dare assuefazione e può interferire con le capacità di guidare e di manovrare macchinari pericolosi, effetti che possono essere aggravati dall’alcol.
Non devono inoltre essere saltate delle dosi prescritte e bisogna tenere conto del fatto che il fumo può ridurne l’efficacia.
Un’interruzione improvvisa di questa farmaco può far comparire i sintomi di un’astinenza.
L’assunzione di eventuali antiacidi deve essere eseguita almeno un’ora dopo quella di questo farmaco.
Prima di assumere il diazepam è importante informare il medico di:
- presenza di eventuali allergie al principio attivo o a qualsiasi altro farmaco, in particolare ad alprazolam, clordiazepossido, clonazepam, clorazepato, estazolam, flurazepam, lorazepam, oxazepam, prazepam, temazepam o triazolam;
- assunzione contestuale di altri medicinali, fitoterapici e integratori, in particolare antistaminici, cimetidina, digossina, disulfiram, fluoxetina, isoniazide, ketoconazolo, levodopa, antidepressivi, anticonvulsivanti, antidolorifici, farmaci per il Parkinson, l’asma, il raffreddore o le allergie, metoprololo, miorilassanti, contraccettivi orali, probenecid, propossifene, propranololo, ranitidina, rifampin, sedativi, pillole per dormire, teofillina, tranquillanti, acido valproico e vitamine;
- sofferenza attuale o passata di glaucoma, convulsioni o malattie polmonari, cardiache o epatiche;
- gravidanza o allattamento al seno.
Chirurghi e dentisti devono essere informati di trattamenti con diazepam in corso.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.