Il dietilstilbestrolo è un ormone, un estrogeno di origine sintetica che interagisce con i recettori degli estrogeni sulle cellule delle vie riproduttive femminili, della ghiandola mammaria, dell’ipofisi e dell’ipotalamo, aumentando in questo modo la sintesi epatica di varie proteine e sopprimendo l’ormone follicolo-stimolante (FSH).
Quando assunto in combinazione con un progestinico, agisce sopprimendo il sistema ipotalamo-ipofisario, con il risultato di ridurre in questo modo la produzione dell’ormone GnRH.
A che cosa serve il dietilstilbestrolo?
Il dietilstilbestrolo viene utilizzato per trattare il cancro alla prostata e, in alcune circostanze, il cancro al seno.
Viene inoltre impiegato per prevenire l’aborto spontaneo o il parto prematuro nelle donne che sono predisposte a questi eventi. Può infine essere utilizzato per trattare i disturbi associati alla menopausa e alla postmenopausa.
Come si assume il dietilstilbestrolo?
Il dietilstilbestrolo lo si assume per via orale, in forma di compresse.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di dietilstilbestrolo?
L’assunzione di dietilstilbestrolo può far aumentare il rischio di trombosi, impotenza, aumento della dimensione delle mammelle negli uomini ed emorragie di sospensione, nelle donne.
Tra gli altri vari effetti collaterali dovuti all’assunzione di dietilstilbestrolo, ci sono: piedi e caviglie gonfi, sensazione di malessere.
È bene contattare un medico nel caso di manifestino effetti come: prurito, orticaria, rash, difficoltà respiratorie, senso di oppressione al petto, gonfiore di bocca, volto, labbra o lingua.
Quali sono le controindicazioni all’uso di dietilstilbestrolo?
Prima di assumere dietilstilbestrolo è importante informare il medico di:
- presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, a qualsiasi altro farmaco, ad alimenti o ad altre sostanze
- assunzione contestuale di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori
- sofferenza attuale o passata di problemi cardiovascolari o malattie epatiche
- gravidanza o allattamento.
È bene che medici, chirurghi e dentisti siano informati dell’assunzione di dietilstilbestrolo.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.