La dofetilide è un farmaco cardiovascolare, nello specifico un antiaritmico che agisce aiutando il cuore a riprendere a battere con un ritmo regolare.
A che cosa serve la dofetilide?
La dofetilide viene utilizzata per trattare alcune specifiche anomalie del battito cardiaco come la fibrillazione atriale.
Come si assume la dofetilide?
La dofetilide viene assunta per via orale, in forma di capsule.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di dofetilide?
L’assunzione di dofetilide può causare aumento della sete, riduzione dell’appetito e squilibri elettrolitici.
Fra altri suoi possibili effetti avversi sono inclusi: capogiri, mal di testa, tosse, lieve febbre, starnuti e mal di gola.
È bene contattare al più presto un medico in caso di: prurito, orticaria, rash, difficoltà respiratorie, senso di oppressione al petto, gonfiore di volto, bocca, labbra o lingua, dolore al petto, al mascella o un braccio, ansia, bruciore, battito cardiaco accelerato, rallentato o irregolare, intorpidimento o pizzicore, stato confusionale, minzione difficoltosa o dolorosa, svenimenti, fiato corto, difficoltà a parlare, incapacità di movimento, debolezza a un lato del corpo, mal di testa forte o persistente, nausea o vomito forti e improvvisi, sudorazione insolita, gonfiore di mani, caviglie o piedi, urine scure, feci pallide, perdita dell’appetito o ittero, problemi alla vista.
Quali sono le controindicazioni all’uso di dofetilide?
L’assunzione di dofetilide deve essere evitata in presenza di gravi problemi ai reni o dialisi. Il suo uso può essere inoltre controindicato in presenza di alcune particolari anomalie del battito cardiaco. Infine, non deve essere somministrata in caso di trattamento con asenapina, cimetidina, cisapride, dolutegravir, ketoconazolo, macrolidi, megestrolo, nilotinib, alcune fenotiazine, tetrabenazina, alcuni diuretici, trimetoprim o verapamil.
Quando assunta, la dofetilide può compromettere le capacità di guidare e di manovrare macchinari pericolosi, soprattutto nel caso in cui vi sia anche assunzione di alcolici o di altri medicinali.
Prima di iniziare il trattamento è importante informare il medico di:
- presenza di allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o ad altri farmaci o alimenti
- assunzione contestuale di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori, citando in particolare multivitaminici, coenzima Q10, aglio, ginseng, gingko, iperico, medicinali contro le allergie, l’asma, il cancro, la depressione o altri disturbi psichiatrici, il diabete, il bruciore di stomaco, l’epatite C, la pressione alta, l’HIV, infezioni, battito cardiaco irregolare o altri problemi cardiaci, la perdita dell’appetito, la sclerosi multipla, nausea o vomito, dolore, gonfiore, sindrome di Tourette o per sopprimere il sistema immunitario
- assunzione, anche passata, di un altro antiaritmico
- sofferenza attuale o passata di problemi cardiaci, renali o epatici o bassi livelli di magnesio o potassio nel sangue
- gravidanza o allattamento.
È bene che medici, chirurghi e dentisti siano informati dell’assunzione di dofetilide.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.