La felodipina è un farmaco cardiovascolare che viene utilizzato per tenere sotto controllo la pressione alta. In alcune circostanze può essere impiegata nel trattamento del fenomeno di Raynaud o dello scompenso cardiaco congestizio.
A che cosa serve la felodipina?
La filodipina agisce favorendo il rilassamento dei vasi sanguigni così da evitare un sovraccarico di attività per il cuore.
Come si assume la felodipina?
La flodipina viene assunta per via orale sotto forma di compresse a rilascio prolungato.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di felodipina?
Fra i possibili effetti che possono manifestarsi a seguito dell’assunzione di felodipina ci sono: costipazione, bruciori di stomaco, battito cardiaco accelerato, debolezza, gonfiori gengivali, vampate di calore, mal di testa.
È consigliabile rivolgersi quanto prima a un medico nel caso in cui si manifestino: rash, svenimenti, difficoltà respiratorie, difficolta di deglutizione, gonfiori a volto, labbra, lingua, occhi, braccia o gambe.
Quali sono le controindicazioni all’uso di felodipina?
In previsione dell’assunzione di felodipina è bene informarsi con il medico dei possibili effetti avversi generati dal consumo contemporaneo di pompelmo o di succo di pompelmo.
Prima di assumere il farmaco è inoltre importante informare il medico di:
- presenza di eventuali allergie al principio attivo o a qualunque altro farmaco
- assunzione di medicinali, fitoterapici e integratori, citando in particolare gli anticonvulsivanti, la cimetidina, l’ertromicina, l’itraconazolo, il ketoconazolo, la ranitidina e le vitamine
- soffernza attuale o passata di malattie cardiache, epatiche o renali
- gravidanza o allattamento.
È inoltre importante informare chirurghi e dentisti di una terapia con felodipina in corso.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.