Il fenofibrato è un farmaco per iperlipidemie che agisce agevolando il processo naturale di rimozione del colesterolo dall’organismo.
A che cosa serve il fenofibrato?
Il fenofibrato viene utilizzato per abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue e al contempo aumentare quelli di colesterolo buono (HDL).
Come si assume il fenofibrato?
Il fenofibrato viene assunto in genere una volta al giorno per via orale, sotto forma di capsule o compresse. Può essere somministrato da solo o in combinazione con altri farmaci.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di fenofibrato?
L’assunzione di fenofibrato può causare alcuni lievi effetti collaterali, tra cui: bruciore di stomaco, diarrea, costipazione, mal di testa, dolori a braccio, schiena e gambe.
È bene contattare subito un medico, invece, quando si manifestano alcuni problemi, tra i quali: orticaria, prurito, rash, gonfiore a volto, bocca, labbra e lingua, difficoltà respiratorie, senso di oppressione al petto, dolore ai muscoli, dolore articolare, febbre, pelle che si desquama, vomito, nausea, fiato corto, sangue nell’espettorato
Quali sono le controindicazioni all’uso di fenofibrato?
Prima di assumere fenofibrato bisogna avvertire il medico di:
- allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, ad altri farmaci o alimenti
- uso di medicinali, fitoterapici, integratori, in particolare diuretici, anticoagulanti, betabloccanti, contraccettivi ormonali o farmaci immunosoppressori
- malattie renali, epatiche o della cistifellea, diabete o ipotiroidismo in corso o di cui si è sofferto in passato
- consumo di alcolici in grande quantità nel presente o nel passato
- stato di gravidanza o di allattamento al seno.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.