Il fluorouracile è un farmaco antineoplastico, che viene impiegato soprattutto per curare i tumori di seno, stomaco, pancreas, colon e retto.
Una volta assunto questo farmaco agisce interferendo con la produzione delle proteine che provocano la crescita e la moltiplicazione delle cellule.
Come si assume il fluorouracile?
Il fluororacile viene assunto attraverso somministrazione in vena.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di fluorouracile?
L’assunzione di fluororacile può contribuire a ridurre la capacità dell’organismo di contrastare le infezioni e il numero di piastrine nel sangue. Può inoltre contribuire ad aumentare la sensibilità della pelle quando è esposta al sole.
Tra gli effetti collaterali che si possono generare ci sono: pelle secca, problemi alla vista, perdita di capelli, affaticamento, debolezza, perdita dell’appetito, mal di testa, rash pruriginoso, nausea.
Occorre avvisare il proprio medico nel caso in cui si presentino: orticaria, prurito, rash, difficoltà respiratorie, senso di oppressione al petto, dolori al petto, sangue nelle urine, sangue nelle feci, gonfiore a labbra, bocca, volto o lingua, febbre, diarrea, dolori articolari, dolori addominali, dolori lombari, vomito, minzione dolorosa, mal di gola, emorragie, lividi o ittero.
Quali sono le controindicazioni all’uso di fluorouracile?
L’assunzione di fluorouracile deve essere evitata quando si stanno seguendo cure che prevedano l’assunzione di sorivudina, quando si è malnutriti o quando si è alle prese con una grave infezione.
Prima di assumere questo farmaco bisogna avvisare il medico di:
- presenza di allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o a qualsiasi altro farmaco o alimento
- assunzione di altri medicinali, fitoterapici e integratori, in particolare di amfotericina B, cimetidina, acido folico, interferone alfa, leucovorin, metronidazolo, sorivudina, tamoxifene, diuretici, alcaloidi della vinca, anticoagulanti, idantoine, carbamazepine e chinoloni
- sofferenza (presente o passata) di problemi epatici o renali
- condizione di gravidanza o allattamento al seno.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.