Il foscarnet è un antivirale che agisce attraverso l’inibizione della crescita e della riproduzione dei virus, aiutando così a combattere le infezioni che sono da essi causate.
A che cosa serve il foscarnet?
Il foscarnet viene utilizzato per trattare problemi agli occhi causati dal citomegalovirus nei pazienti affetti da AIDS.
Viene impiegato, inoltre, per trattare le infezioni da Herpes simplex che non rispondono ad altri medicinali in persone che hanno un sistema immunitario particolarmente debole.
Come si assume il foscarnet?
Il foscarnet viene assunto attraverso iniezioni in vena eseguite da personale sanitario.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di foscarnet?
L’assunzione di foscarnet può causare convulsioni, danni ai reni e può irritare le vene. Tra altri possibili effetti avversi sono inclusi: riduzione dell’appetito, mal di stomaco, diarrea, nausea, vomito, capogiri, ansia, mal di testa, debolezza, sudorazioni, stanchezza.
È bene contattare al più presto un medico in caso di: prurito, orticaria, rash, convulsioni, difficoltà respiratorie, senso di oppressione al petto, gonfiore di volto, bocca, labbra o lingua, irritazioni o ulcere ai genitali, cambiamenti d’umore, fiato corto, crampi muscolari, dolori o spasmi, confusione, battito cardiaco accelerato o irregolare, secchezza delle fauci, secchezza oculare, capogiri gravi, svenimenti, febbre, brividi, tosse, mal di gola, forte aumento di peso, problemi alla vista, stanchezza inconsueta.
Quali sono le controindicazioni all’uso di foscarnet?
Il foscarnet non deve essere assunto quando si soffre di alcuni problemi cardiaci, se si è in dialisi o se si sta seguendo una dieta a basso contenuto di sodio.
Prima di iniziare il trattamento è inoltre bene informare il medico di:
- presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o a qualunque altro farmaco o alimenti
- assunzione contestuale di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori, in particolare pentamidina, diuretici, aciclovir, antibiotici, ciclosporina, amfotericina B, metotressato, ritonavir, saquinavir, tacrolimus e farmaci che possono danneggiare il fegato o variare i livelli di calcio nel sangue
- sofferenza attuale o passata di problemi al sistema nervoso centrale, livelli alterati di elettroliti nel sangue (ad esempio calcio, fosfato, magnesio o potassio), disturbi cardiaci o renali, disidratazione, disturbi ematici (ad esempio anemia o globuli bianchi bassi) o convulsioni
- gravidanza o allattamento al seno.
L’assunzione di foscarnet può interferire con le capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi a causa dei capogiri che può scatenare. Il consumo di alcol può aggravare questo effetto collaterale del farmaco.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.