COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Galantamina

La galantamina è un farmaco che agisce sul sistema nervoso, nello specifico un inibitore dell’acetilcolinesterasi, l’enzima che a livello delle sinapsi – che sono i punti di contatto tra i neuroni che permettono la trasmissione dell’impulso nervoso tra una cellula e l’altra – si occupa della degradazione del neurotrasmettitore acetilcolina.

In particolare la sua assunzione produce l’effetto farmacologico di aumentare le quantità di questo neurotrasmettitore che risulta essere ridotto nelle persone che sono affette da malattia di Alzheimer.

A che cosa serve la galantamina?

La galantamina viene utilizzata per alleviare – non per curare – i sintomi della malattia di Alzheimer e delle demenze vascolari.

Nel dettaglio, questo farmaco contribuisce a rallentare il progredire della malattia e aiuta a contrastare la perdita di memoria, lo stato confusionale e i cambiamenti del comportamento che sono propri dell’Alzheimer.

Come si assume la galantamina?

La galantamina può essere assunta per via orale, sotto forma di capsule a rilascio modificato o di soluzione per uso orale. L’assunzione deve avvenire a stomaco pieno e durante il trattamento è importante bere molta acqua.

Quali effetti collaterali ha l’assunzione di galantamina?

L’assunzione di galantamina può provocare l’insorgenza di alcuni effetti collaterali come: indigestione, stanchezza, sensazione di malessere, diarrea, mal di stomaco, vertigini, diarrea, sonnolenza, svenimenti, tremori, mal di testa, perdita di appetito, perdita di peso, variazione della pressione sanguigna, aumento della sudorazione, cambiamenti d’umore.

Quali sono le controindicazioni all’uso di galantamina?

Prima di assumere galantamina bisogna informare il proprio medico di eventuali allergie al principio attivo o ad altri medicinali, gravidanza o allattamento, problemi epatici, renali, cardiaci, respiratori, stipsi grave, problemi di minzione, recenti ulcere gastriche o interventi chirurgici a stomaco, intestino o vescica.

È importante inoltre informare il medico degli altri farmaci, integratori o supplementi che si stanno assumendo.

Avvertenza

Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13