L’interferone alfa-n3 è un farmaco antivirale che viene utilizzato soprattutto per trattare condilomi acuminati.
A che cosa serve l’interferone alfa-n3?
L’interferone alfa-n3 aiuta a combattere i virus attraverso un meccanismo che non è del tutto noto. Si pensa che aiuti il sistema immunitario attraverso la riduzione delle capacità riproduttive virali.
Come si assume l’interferone alfa-n3?
L’interferone alfa-n3 viene assunto con iniezioni.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di interferone alfa-n3?
Nell’interferone alfa-n3 è presente albumina e per questo può contribuire, anche se molto raramente, a contrarre la malattia di Creutzfeldt-Jakob.
Tra gli effetti collaterali dovuto dall’assunzione di questo farmaco ci sono: brividi, diarrea, mal di testa, sintomi influenzali, perdita dell’appetito, cambiamenti in gusto o udito, dolori articolari, dolori muscolari, nausea, vomito, mal di stomaco.
È il caso di rivolgersi al più presto al proprio medico nel caso in cui si sviluppino: prurito, rash cutaneo, orticaria, difficoltà respiratorie, gonfiore di volto, bocca, labbra o lingua, dolore al petto, feci scure e feci con sangue, diarrea con sangue, depressione, capogiri, urine scure, difficoltà a dormire, mal di gola persistente, convulsioni, sangue nel vomito, ittero.
Quali sono le controindicazioni all’uso di l’interferone alfa-n3?
Prima della somministrazione di interferone alfa-n3 il medico deve essere informato di:
- eventuali allergie al principio attivo o suoi eccipienti, ad altri farmaci, alimenti o altre sostanze come le proteine dell’uovo o la neomicina
- medicinali, fitoterapici e integratori assunti
- malattie e problemi di salute di cui si soffre (o si ha sofferto), in particolare di problemi al sistema immunitario, malattie emorragiche, diabete, epilessia o convulsioni, varicella o fuoco di Sant’Antonio, problemi al cuore, ai polmoni o al midollo osseo
- istinti suicidi
- gravidanza o allattamento al seno.
L’assunzione di questo farmaco può compromettere le capacità di guidare, manovrare macchinari o eseguire compiti pericolosi. L’effetto può essere aggravato da alcol e da alcuni altri medicinali.
Medici, chirurghi e dentisti devono sempre essere informati del fatto che si sta assumendo interferone alfa-n3.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.